Alla luce delle
nuove linee guida arrivate venerdì, l’Amministrazione comunale è al lavoro per assicurare ulteriori servizi alle famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Intanto, per quella fascia d’età prosegue il progetto “Giardini dei nidi aperti”, partito a fine maggio.
A pochi giorni dal suo avvio,
sono già oltre 60 le richieste di prenotazione per partecipare a questo progetto, che consiste nel permettere ai
122 bambini iscritti ai nidi comunali di tornare a frequentare le proprie scuole, seppur solo nella loro porzione all’aperto e accompagnati da un adulto, di utilizzarne i giochi presenti, di incontrare di
nuovo alcuni dei loro compagni di classe e alcune delle loro educatrici abituali.
“Si tratta di un’opportunità
riservata alla fascia 0-3, che purtroppo è stata quella più penalizzata dalla chiusura preventiva stabilita a livello nazionale per evitare contagi da Coronavirus – spiega
l’assessore alla Scuola, Francesca Farini -.
Abbiamo quindi pensato all’attivazione di questo servizio, come modo
per andare incontro alle esigenze delle famiglie ma nel rispetto dei protocolli anticontagio, in attesa che dal Governo arrivassero le linee guida che ci avrebbero consentito di
prevedere ulteriori servizi. Molti genitori infatti ci hanno segnalato la necessità di
trovare spazi di socializzazione per i loro bambini e ci è sembrato doveroso partire con
questo progetto sperimentale, che consente ai bambini di
incontrarsi in sicurezza in piccoli gruppi o di effettuare attività singole, potendo avere a disposizione giochi e attrezzature.
Venerdì, finalmente, le nuove linee guida sono arrivate, perciò siamo al lavoro per ampliare i servizi offerti alle famiglie”.
Intanto, si ricorda che i giardini dei nidi comunali rimarranno aperti dal lunedì al venerdì, su turni e su prenotazione, fino al 24 giugno nella fascia oraria 9-11. Per partecipare è necessario assicurare la presenza di un accompagnatore adulto.
Il calendario completo è disponibile qui. Una volta selezionata la fascia di proprio interesse, sarà possibile prenotarla al numero 055.9125265 (ufficio Scuola del Comune) .